Perché scegliere il Rebirthing Transpersonale

Di Giovanna Visini

Il Rebirthing ad Approccio Transpersonale, sviluppato in Italia da Filippo Falzoni Gallerani, trova il suo fondamento teorico, come dice il nome stesso, nella Psicologia Transpersonale e in particolare nel grande sviluppo che essa ha avuto grazie alle opere di Ken Wilber. A questo studioso americano si deve non solo il miglioramento della comprensione dei livelli evolutivi della coscienza umana, ma anche l’elaborazione di un modello “integrale” che coniuga il sapere scientifico e psicologico moderno con la saggezza delle grandi tradizioni spirituali dell’Occidente e dell’Oriente.

Il nostro Rebirthing utilizza una modalità particolare di respirazione che da sempre l’Oriente ha riconosciuto e onorato come il veicolo dell’energia vitale. Le tradizioni orientali, a differenza delle concezioni occidentali che hanno operato una scissione tra materia e mente/psiche, si sono orientate verso un modello energetico/vibrazionale che considera l’essere umano come un complesso di energie con differenti gradi di intensità. Il respiro attiva in noi questa energia che agisce contemporaneamente su tutti livelli del nostro sistema corpo-mente eliminando le tossine del corpo, ma anche quelle emotive e mentali. Nella nostra cultura è radicata l’idea che l’evoluzione riguardi solo il passato, che non ci sia più evoluzione possibile per l’essere umano. Per quanto riguarda il passato si tratta di una realtà scientifica incontestabile: tutto si è evoluto, dalla materia si è evoluta la vita, dalla vita la mente, il pensiero.

E’ interessante, però, notare che, in campo scientifico, i più recenti sviluppi sistemici sostengono che l’evoluzione dell’universo ha una direzione, un fine. Questo fine è un accrescimento della complessità, e complessità, come ci spiega Wilber, è sinonimo di coscienza. Anche la psiche tende verso un aumento di complessità/coscienza. Questa è una nuova, rivoluzionaria comprensione. E questo riconoscono tutte le psicologie che contemplano uno sviluppo. Infatti, fino a tempi molto recenti l’evoluzione dell’Io si limitava al passaggio dagli stadi prerazionali agli stadi razionali. Gli psicologi umanistici, esistenziali e transpersonali hanno iniziato un’autonoma esplorazione dell’intero spettro della coscienza con particolare attenzione ai livelli di coscienza trans-egoici e trans-personali, confermando le conoscenze delle tradizioni spirituali e mistiche e rivoluzionando i modelli e i metodi psicologi occidentali.

Il Rebirthing Transpersonale, dunque, si fonda su questa visione positiva dell’essere umano, l’Ego, il livello della mente logico/razionale con le sue sofferenze non sono l’ultimo gradino evolutivo. Ci sono potenzialità da sviluppare per l’essere umano verso una maggiore integrazione di corpo e mente, e oltre, verso più ampi livelli di coscienza e una nuova consapevolezza di sé.

Un percorso di crescita

Esistono molte scuole di Rebirthing, da cui il nostro approccio si differenzia sia per i riferimenti teorici e psicologici, sia per il setting delle sedute e la pratica del respiro circolare. Personalmente, per descrivere la profondità e l’efficacia terapeutica di quel viaggio di integrazione della personalità e di autoconoscenza che il Rebirthing Transpersonale permette di intraprendere, propongo di utilizzare la metafora del “percorso di crescita” che include in una visione dinamica ed evolutiva le molteplici esperienze che emergono nelle sedute.  Il percorso, parte da dove la persona si trova in dato momento e si inoltra per territori non prestabiliti che si rivelano nel corso delle sedute, secondo tempi e modi spontanei e adeguati alle esigenze della persona che si rivolge a questo metodo. Il termine crescita si riferisce al potenziale evolutivo di ciascuno di noi, alle intrinseche capacità e risorse che ogni essere umano ha in se stesso e che tendono sempre a un’espressione più completa, creativa, autonoma delle proprie potenzialità.

Benefici

La respirazione è un fattore cruciale per la salute fisica ed emotiva di tutti noi e questo metodo induce una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, ridonando vitalità, vigore ed equilibrio. Si superano molti disturbi psicosomatici e si modificano gli schemi mentali e comportamentali adottati inconsapevolmente fin dalla nascita come strategie difensive per reagire a situazioni difficili e dolorose e per proteggerci dalla sofferenza e dalla paura. Da sempre il respiro è considerato la più importante via che conduce al mondo delle energie interiori, della conoscenza del sé e della guarigione. Negli ultimi decenni psichiatri e studiosi come Stanislav Grof hanno dato un valore scientifico ampiamente riconosciuto a queste tecniche esperienziali di grande efficacia. Oggi la psicologia e la medicina riconoscono quanto sia importante una buona respirazione per la salute psicofisica e come blocchi e squilibri del respiro siano in relazione con molti disturbi come ansia, stress, fobia sociale e attacchi di panico.

Dicono coloro che hanno praticato il Rebirthing Transpersonale:

Ho espirato il mio passato, abbandonando paure fantasmatiche, vecchi riflessi e vecchi schemi che imprigionano, sofferenze rimosse, eventi mal compresi, condizionamenti e imposizioni.”

Ho inspirato una nuova vita. Ho preso coscienza del mio corpo e l’ho accettato. Sento l’armonia tra il corpo e la mente. Percepisco meglio le mie emozioni e i miei sentimenti e li esprimo più liberamente.”

Sono ri-nato a me stesso. Il respiro mi ha rigenerato, ristrutturato, fatto sbocciare, trasformato. Mi ha dato la fiducia per avanzare, una spinta decisiva. Mi sono ritrovato me stesso! Ho scoperto i miei valori.”

Il mio cuore si è aperto. Sono più sensibile ai bisogni degli altri. Ho sviluppato l’ascolto, l’empatia e l’intuizione.” “

La mia vita ha acquistato il suo senso. Sento che ci sono dimensioni infinite dentro di me, sento che non sono solo il corpo e la mente. Ho sentito vibrare dentro di me la Vita. La mia ricerca è solo iniziata grazie al respiro.

Commenta questo articolo

Info

La Dott.ssa Giovanna Visini riceve su appuntamento nel suo studio a Milano in via G.B. Moroni, 22.

Per informazioni sulle sedute di Rebirthing Transpersonale scrivere a giovannavisini@tiscali.it oppure compilare il modulo di contatto su questa pagina.

Leggi la biografia della Dott.ssa Visini

Articoli di Giovanna Visini

Info e prenotazioni per sedute di Rebirthing Transpersonale

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy*