Testimonianza di Y.
Premetto che non è facile raccontare la propria esperienza a persone che non si conoscono, ma mi sembra importante condividere il mio vissuto con tutti coloro che si trovano intrappolati in questo incubo: perché gli attacchi di panico sono un vero e proprio incubo. Sono molte le persone che soffrono di questo disturbo e penso che possa essere utile sentire la voce di chi ne ha sofferto e ne è uscito.
Sono straniera e sono arrivata in Italia 6 anni fa all’età di 20 anni. Nei tre anni precedenti ho vissuto da sola nel mio paese d’origine senza mai avere alcuna preoccupazione o difficoltà, anche se avrebbe potuto essere una reazione comprensibile dal momento che avevo 17 anni ed ero da sola, senza la mia famiglia, per altro una famiglia meravigliosa che rappresenta la parte principale del mio mondo affettivo (insieme al mio amato compagno). Quindi, come emerge dal mio racconto, potrei essere considerata fortunata e penso proprio di esserlo. Tutto ciò per far capire che, come si dice, “non mi mancava niente”.
Mi sono laureata in legge. Sto completando la mia pratica legale presso un affermato studio della mia città.
Avevo già sofferto di attacchi di panico all’età di 6 anni. Per due anni non riuscivo a dormire tranquilla. Mi svegliavo spaventata tutte le notti, perché avevo paura della morte. Non riuscivo a concepirla. A 15 anni il panico è ritornato per un altro anno. E comunque non me lo ricordavo così orrendo, appiccicoso e freddo come quello sperimentato in seguito.
Un anno fa la ricaduta, questa volta veramente trionfante. Sarebbe troppo lungo raccontare tutto, ma un attacco mi ha fatto restare bloccata in autostrada; poi, mi sono rifiutata di guidare o, se lo facevo, ero terrorizzata. Correvo il rischio di compromettere anche l’esame di laurea e giuro che per rimanere seduta e fare la mia presentazione quel giorno ho tirato fuori tutta la mia forza. Pesavo poco, 46 kg e sono alta 1,70 eppure la mia pressione si alzava a 160. Credo che posso fermarmi qui…insomma stavo malissimo. Sì, volevo veramente morire. Ma non è questa la sensazione peggiore che ho affrontato, ma era il fatto che mi sentivo completamente intrappolata in un altro mondo, sola e spaventatissima. Ho provato di tutto per tirarmi fuori. Diventava sempre peggio. Insofferente, un giorno ho chiamato il numero telefonico trovato su uno dei tantissimi siti che visitavo in ricerca di aiuto. Mi è stata data subito l’informazione che cercavo. Ho avvertito che “si parlava la stessa lingua”. Sono andata a provare. Lungo la strada mi sono seduta tre volte a piangere per quanto ero sfinita e svuotata dalla paura. Tutto girava intorno a me. Ancora oggi mi ricordo il pavimento della metropolitana che sprofondava sotto i miei piedi e quella mano gelata che mi stringeva la gola e il cuore. Alla prima seduta, nonostante fossi diffidente e stordita dal panico, sono riuscita ad avvertire che qualcosa si era mosso. In quel ghiaccio che si stava chiudendo attorno me, ormai lasciandomi immobile, si era aperta una crepa. E’ questo che avevo cercato così a lungo.
Ci sono tornata. Mi sono fidata e non ho sbagliato. Credo che l’iter di guarigione sia personale e diverso per ognuno. Io chiedevo quello che mi sembrava indispensabile sapere e comprendere e cercavo di impegnarmi. Riflettevo, ascoltavo, parlavo, mi confidavo. Insieme alla persona che mi ha assistito e da cui mi sono sentita rassicurata, sono riuscita a scoprire cosa mi aveva portato a star male.
Adesso:
Sono di nuovo io ed è bellissimo (non lo si capisce fino a quando non lo si perde). Ho vissuto l’esperienza più magica della mia vita. Mi sento come un albero all’arrivo della primavera. E’ possibile guarire, a me è successo.
Testimonianze di Rebirthing Transpersonale
Testimonianza di A.L.
Testimonianza di N.L.
Testimonianza di S. S. (collega e amico)
Testimonianza di R.
Testimonianza di J.
Testimonianza di A.
Testimonianza di Y.
Testimonianza di F.
Testimonianza di Aurora.
Testimonianza di Andrea, 41 Anni, docente. "Il mio croccante"
Testimonianza di C.
Testimonianza di A.
Testimonianza di F.
Testimonianza di C.
Testimonianza di M.
Testimonianza di V.